• scuola di musica
  • corsi di violino

Officina della musica di milano

Scuola di musica

La proposta didattica della nostra scuola si rivolge con uguale attenzione ai giovani, ai giovanissimi e a quanti tra gli adulti vogliano iniziare o riprendere lo studio di uno strumento. ​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​“Officina della Musica” é un campo di sperimentazione di forme inedite d’insegnamento e di coinvolgimento degli allievi in un’attività, quella musicale, così vitale e vicina al nostro mondo interiore, eppure talvolta sentita come difficile e astratta; è anche la ricerca di un collegamento tra i diversi settori della didattica della musica, con l’intento di ripristinare e di proporre agli allievi un quadro unitario dell’arte dei suoni.​​​​ Il nostro impegno didattico, in parte rivolto ad un pubblico amatoriale, si ispira al motto del grande pianista e didatta del secolo scorso Alfred Cortot, che raccomanda principalmente agli insegnanti di “guadagnare l’allievo alla causa della musica”. Solo la passione e l’entusiasmo possono fornirgli, infatti, la motivazione necessaria per procedere nel proprio percorso d’apprendimento con serietà e impegno costanti. Se vissuta nel suo senso piú nobile e profondo, l'amatorialitá rappresenta una terza via rispetto all'alternativa tra musica come hobby o musica come professione, e cioè: musica come percorso di vita. Accanto alla possibilità di coltivare lo studio della musica per puro piacere ed interesse personali, il piano formativo della scuola offre anche corsi che preparano gli allievi agli esami ABRSM e/o alle ammissioni alle scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatorio.

Associazione

Senza fini di lucro

ASSOCIAZIONE
Officina della Musica di Milano è un’ associazione musicale senza fini di lucro. Il nome allude all'idea di un laboratorio in cui si sperimentano e si producono forme molteplici di vita musicale. E' nata nel febbraio 2009 su iniziativa di due musicisti, Katarzyna Preisner e Vincenzo Culotta, con l’intento di coltivare e diffondere l’arte musicale. Nel perseguire tale scopo, l’associazione segue principalmente due strade: la didattica (scuola di musica, masterclasses e seminari, guide all'ascolto) e la promozione di eventi musicali, sia al suo interno (cioè, per i suoi soci) che all'esterno (in collaborazione con enti e istituzioni cittadine). Officina della Musica di Milano intende contribuire ad un arricchimento del panorama cittadino e nazionale della musica classica proponendo e sperimentando modalità socialmente rilevanti e piacevoli di vivere la musica assieme, sia dal punto di vista didattico che da quello concertistico.
OFFICINA DELLA MUSICA DI MILANO | 8, Via Ciceri Visconti - 20137 Milano (MI) - Italia | P.I. 97518850157 | Cell. +39 349 0535662   - Cell. +39 349 3685996 | info@officinadellamusica.mi.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy